La coltivazione dei Grani Antichi nel territorio di Narni – nella provincia di Terni in Umbria – è un progetto perseguito negli anni e al quale si è arrivati con l’obiettivo di produrre farine di grande qualità ma soprattutto di coltivare direttamente i grani.
Questo significa molto: innanzitutto avere traccia di una filiera controllata che parte dal coltivatore e arriva al prodotto finito, sempre a disposizione del consumatore finale.

Le farine ottenute con i nostri grani sono destinate ai piccoli consumatori attenti alla propria salute e all’ambiente così come ai professionisti (panificatori, pasticceri, ristoratori,…) che scelgono di partire da un grano dalle caratteristiche inimitabili per ottenere i loro prodotti migliori.

Quattro sono le tipologie di grano che coltiviamo e che ci forniscono ottime farine, ciascuna con le proprie peculiarità e caratteristiche:

TIMILIA
Un grano dal quale si ottiene una farina perfetta per pane e pasta.

MAIORCA
Farina che contiene solo il 3% di glutine, adatta a mille preparazioni ma perfetta per dolci e pasta frolla.

VERNA e AUTONOMIA
farine che vengono miscelate e confezionate; ottime per tutto, in particolare per realizzare impasti di pizze e piadine, con solo l’1% di glutine (risultato croccante garantito).

FARRO INTEGRALE
farro integrale e ottimo per tantissime preparazioni.

GRANO SARACENO
Grano dalle note caratteristiche, buono e naturalmente privo di glutine.