Alessandro di StefanoBirrificio Amerino  (Terni)

 

Il vostro birrificio è una realtà molto giovane e sta proponendo nuove birre. Una la state facendo con un Grano Antico Varazi…

Sì, con il Grano Antico tenero di Maiorca stiamo facendo una Blanche, una birra di frumento. Abbiamo deciso di caratterizzare la birra con questo tipo di grano perché abbiamo riscontrato nel grano delle proprietà di leggerezza e basso contenuto di grassi

Quindi la vostra scelta è stata di gusto ma anche organolettica

Si, assolutamente e anche di colore. È una birra molto chiara anche di colorazione…

E i risultati?

La birra è ancora in fase di fermentazione… stiamo vedendo che la birra sta prendendo delle belle note acidule, un po’ particolari che secondo noi sono dovute a questo grano. Ne uscirà una birra molto amabile, che ha 5 gradi adatta a tutti i gusti, fresca e piuttosto estiva; poi noi aggiungiamo delle spezie anche se la parte da padrona la fa comunque il frumento. La birra rimane un po’ più torbida proprio grazie al grano.

Le caratteristiche di un grano antico, il fatto di contenere pochissimo glutine ed essere macinato a pietra e coltivato senza impiego di diserbanti e chimica, poi in realtà come si riversano nella birra?

Si ritrovano assolutamente nel corpo della birra e nel suo aroma e sul sapore. Abbiamo utilizzato circa 60 kg di grano e i suoi aromi si sono riversati nella birra

Una curiosità: come vi è venuta l’idea di utilizzare questo grano per fare la birra?

Noi siamo molto legati al territorio (siamo di Amelia e il nostro birrificio sta a Terni) e cercando i prodotti tipici e anche parlando con i ragazzi di Grano e Sale (pizzeria che utilizza i Grani Antichi Umbri Varazi, ndr), l’idea è stata quella di utilizzare dei prodotti del nostro territorio. Chiaramente malti e luppolo non possono essere della zona, ma il grano rispecchia proprio queste terre.

Quando potremo assaggiare la prima Blanche da Grano Antico?

Metà gennaio… questa è la nostra settima birra. Si chiamerà Edwige (in omaggio a Edwige Fenech! È una birra molto amabile…) e farà parte della linea classica e siamo molto contenti già assaggiando il mosto per odori, aromi e sapore.

Allora inaugureremo il 2018 brindando con la Blanche Edwige del Birrificio Amerino, grazie!